lunedì 23 luglio 2012

DUE SPONDE IN ITALIA

DUE SPONDE IN ITALIA


"Questo è un po’ ASPEm, questa è la sua idea di fraternità: ritrovarsi tra “bastardi ed inquieti” e domandarsi: “Cosa possiamo fare, insieme?”
Con questa frase tratta dal relazione di tirocinio di Maria vi raccontiamo la conclusione del primo anno di attività in Italia del progetto Due Sponde, alla quale Maria ha contribuito con Alessandra, referente del progetto per ASPEm.
L'Istituto "G. Pessina" di Como ha partecipato con  6 classi ai percorsi didattici  gestiti e condotti da ASPEm all'interno dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione  e del progetto Due Sponde.
La  proposta è volta a educare cittadini “mondiali” attraverso l'approfondimento dei temi come il microcredito, cooperativismo e mutualismo, lavoro, crescita e decrescita.
Per dieci incontri consecutivi i ragazzi hanno seguito, hanno chiesto, hanno ascoltato e partecipato alle attività condotte da Alessandra e sostenute dalle docenti referenti.
Questi alcuni commenti delle allieve durante i momenti di verifica:
"L’attività di oggi è stata molto interessante perché alla fine dei giochi si va sempre a ragionare al di fuori degli schemi e questo ti apre un mondo nuovo."
"Questi lavori che si svolgono insieme mi aiutano anche a capire cose che non sapevo, ne parlo con il mio ragazzo e i miei genitori (ma non mi ascoltano mai). Qui riesco a farmi capire, ascoltare e scoprire."
"Credo che possa essere utile confrontarsi con persone di età o corsi scolastici diversi,per capire quanto siamo diversi o quanto possiamo essere simili."

Nessun commento:

Posta un commento