martedì 6 marzo 2012

EAC A SCUOLA

Sembra che non accada nulla quando non riceviamo notizie drammatiche o eclatanti, ed invece le azioni quotidiane che si svolgono con costanza e passione "stanno cambiando il mondo."


elaborato vincitore del concorso Gemini 
Tra queste ci sono i percorsi di educazione alla cittadinanza che lo staff di ASPEm sta conducendo in numerose scuole della provincia di Como.
Partecipando al progetto GEMINI realizziamo in trenta classi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Como percorsi didattici che trattano la tematica dei gemellaggi con uno sguardo rivolto all'interculturalità e alla conoscenza dell’altro, argomenti importanti per la realtà multi-etnica della scuola italiana di questi anni. Gli studenti sono coinvolti  in giochi di ruolo e approfondimenti specifici, ascoltano testimonianze di cittadini palestinesi, israeliani, tedeschi e giapponesi che  vivono sul nostro territorio (paesi con i quali Como è gemellata.)
Qui puoi sfogliare  GEMINI di educazione alla pace e alla solidarietà, materiale didattico prodotto per i e le docenti al termine dell'anno scolastico 2010-2011.



Cascina Respau ospita i ragazzi di Due Sponde
Il progetto DUE SPONDE contribuisce con 6 percorsi didattici rivolti alle classi dell'istituto secondario di secondo grado  
"G. Pessina" di Como e Appiano Gentile alla realizzazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, attraverso una proposta volta a educare cittadini “mondiali”:i temi trattati sono microcredito, cooperativismo e mutualismo, lavoro, crescita e decrescita, America latina e Italia (migrazioni nei due sensi, flussi, connessioni sociali, storiche, economiche, intrecci culturali, immaginario)
Nei prossimi mesi saremo a Cernobbio e Maslianico con i percorsi di educazione alla Cittadinanza Mondiale.


Nessun commento:

Posta un commento